La pieve di Cascia ed il Trittico del Masaccio

da non perdere

Dettagli dell'evento
Una splendida pieve romanica ed un capolavoro del Rinascimento

La pieve di Cascia ed il Trittico del Masaccio

A soli 14 km dal nostro hotel si trova un’importante pieve romanica, costruita nel Medioevo lungo il tracciato dell’antica strada dei Setteponti : è la pieve di San Pietro a Cascia.

La struttura è arricchita esternamente da un elegante porticato, cosa abbastanza insolita per questo tipo di chiese, e da un’imponente torre campanaria.

Gli interni sono sobri ed essenziali, con spazi ben distribuiti tra colonne monolitiche, pilastri e monofore da cui entra la luce all’interno.

Alle pareti si trova un affresco del 1420 attribuito a Mariotto da Cristofalo, cognato del Masaccio, mentre dietro l’altare un antico crocifisso dorato risalente al 1200 ed un tabernacolo in pietra finemente lavorato, attribuito alla scuola del Brunelleschi.

Sul retro della chiesa si trova il Museo Masaccio con una ricca collezione di opere d’arte e paramenti liturgici provenienti dalle chiese del territorio locale.

Su tutti spicca il Trittico di San Giovenale, opera prima del giovane Masaccio, in cui vengono applicate per la prima volta le regole della prospettiva in pittura.

Gli orari del museo:

Martedì e Giovedì 15:00-19:30

Sabato e Domenica 10:00-13:00 e 15:00-19:30

Costo del biglietto: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro)

Telefono: 055 86 81 29

Indirizzo: Via Casaromolo 2/A - 50066 - Reggello (Fi)

prenota

migliore tariffa online!

prenota