Esplorare una regione può significare molte cose. Tra queste, c'è la scoperta dei suoi alberi, silenziosi testimoni di storie che si perdono nella notte dei tempi, radicati nella terra in cui vivono e levando le loro chiome in cerca di sole, aria e racconti. A Vallombrosa, proprio nei pressi del Rifugio La Foresta, abbiamo la fortuna di avere una collezione di alberi monumentali, selezionati per la loro età, dimensioni e per il loro valore storico, culturale e paesaggistico.
Immergervi vi regalerà un senso di pace e tranquillità, e vi porterà più vicino alla storia e alla cultura della nostra terra. Ogni albero ha una storia da raccontare, un aneddoto legato alla sua vita o un significato particolare nel contesto del paesaggio. Essi non sono solo una caratteristica fisica del territorio, ma anche una parte vivente della sua identità e del suo patrimonio.
Situato nelle vicinanze dell'hotel rifugio la foresta a Vallombrosa, l'Arboreto offre un'immersione profonda nelle meraviglie della natura.
Tra i suoi tesori più unici spiccano i maestosi Calocedrus decurrens (noti come i giganti) che si fondono in un unico albero dalla circonferenza di 7,5 metri, l'imponente "Thuja gigante", il "Pinus lambertiana" che raggiunge un'altezza impressionante di 47 metri, e una grande sequoia.
Esplorando questo rifugio verde del Pratomagno e all'iconica Abbazia di Vallombrosa, i visitatori possono accedere, tramite prenotazione, ad un tour guidato gratuito della durata di circa un'ora e mezza., curata da una guardia forestale.
Durante i mesi estivi, sono programmati due tour al giorno, mentre in altri periodi dell'anno, l'orario può essere concordato.
ORARIO DA GIUGNO A SETTEMBRE
Dal Lunedi al Sabato alle ore 10.30 e 14.00
Domenica ore 11.00 e 15.00
INGRESSO GRATUITO
Punto di ritrovo: Torrione Abbazia
Durata del percorso: 90 minuti circa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO PER GRUPPI DI 10 PIU' PERSONE
Questa è la mail: arboreti.vallombrosa@gmail.com
Per informazioni telefoniche: 055862020
In caso di maltempo o vento forte le visite saranno sospese per motivi di sicurezza senza preavviso e/o a discrezione della guida.