Situato a due passi dall'hotel Rifugio La Foresta, l'Anello Panoramico di Vallombrosa è un'incredibile avventura di 14 km nella natura di Vallombrosa, offrendo una vista panoramica che include il monte Secchieta.
Partendo dal nostro hotel, questo percorso è uno dei più suggestivi del Pratomagno e varia tra sentieri CAI, strade forestali, e un tratto asfaltato. Si snoda su un'altitudine di circa 500 metri in salita e discesa, richiedendo circa 5 ore e mezza di cammino.
L'itinerario vi porta attraverso la spettacolare località Bocca di Lupo, proseguendo con una salita al Poggio alle Ghirlande sul Monte Cuccuruzzo. Se cercate un percorso più breve, esistono diverse alternative ben segnalate per tornare a Vallombrosa.
La vista panoramica da Secchieta è davvero unica, mostrando campi coltivati a patate e affacci spettacolari sulla vallata, il Monte Amiata, e la piana di Firenze.
Dopo una passeggiata nella Foresta di Sant'Antonio, arriverete all'area di sosta di Macinaia e, seguendo il sentiero CAI 14, alla Capanna delle Guardie - perfetta per una sosta con vista sulla Foresta di Sant'Antonio e sul Valdarno.
L'itinerario continua lungo una strada forestale, passando dalla Croce del Cardeto con una vista mozzafiato sui due versanti del crinale, alle pale eoliche, e fino al Rifugio di Secchieta.
Infine, il sentiero CAI n°9 vi condurrà al Paradisino e, attraverso la Scala Santa del Circuito delle Cappelle, all'abbazia di Vallombrosa, ritornando all'hotel Rifugio La Foresta.
Questa escursione giornaliera è un perfetto mix di cosa fare a Vallombrosa, unendo natura, storia, e panorami unici. Una meravigliosa opportunità per gli ospiti dell'hotel Rifugio La Foresta di immergersi nelle bellezze di Vallombrosa e della sua affascinante abbazia.
Qui la traccia gpx.