Nella prima metà di Settembre 20204 avremo il piacere di ospitare i partecipanti a questo incontro.
Il lavoro affrontato nel workshop riguarderà la costruzione di una serie di tappe a servizio del turismo lento lungo la valle del torrente Sieve, a integrazione della proposta di una pista ciclo-pedonale di circa 50 km nella quale sarà impegnato il gruppo fiorentino nei prossimi mesi per estendere da San Piero a Pontassieve l’attuale percorso ora limitato al tratto Borgo San Lorenzo-Vicchio.
Lungo tale percorso che toccherà luoghi diversi per carattere tipologia, significativi delle molteplici stratificazioni del paesaggio mugellano, sono stati individuati i seguenti temi di esercizio progettuale:
1.Trasformazione, con nuova addizione, della Fortezza medicea di San Martino a San Piero a Sieve. Punto di inizio del percorso, la fortezza dovrà essere ripensata nella funzione di museo del territorio dove il visitatore può prendere consapevolezza del luogo che attraverserà.
2. Recupero e trasformazione in foresteria dei fabbricati agricoli a fianco della Villa medicea di Cafaggiolo.
3. Centro velico al Lago di Bilancino.
4. Sistema di elementi puntuali collocati in luoghi strategici per i collegamenti ad altri percorsi o per segnalare punti notevoli sul piano storico-culturale. Questi elementi saranno: due ponti pedonali, una cappellina e un belvedere per l ’osservazione dall’alto della trama agraria.
5. Maneggio per le escursioni a cavallo tra Vicchio e Dicomano.
6. Foresteria e sala per la degustazione del vino dentro all’antico Castello di Nipozzano.
L’obiettivo del workshop è quello di strutturare un percorso per la viabilità lenta percorribile da ovest a est che vada a integrarsi ai cammini già presenti, come ad esempio la Via degli Dei che tocca San Piero a Sieve e attraversa il Mugello in direzione nord-sud. Gli esiti del workshop andranno a costituire un insieme organico di proposte progettuali per la valorizzazione del territorio.
L'evento è promosso da Designing Heritage Tourism Landscapes International network of Schools of Architecture organizzato da Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura coordinatori del progetto Paolo Zermani, Gabriele Bartocci, Riccardo Butini, Francesca Mugnai, Andrea Innocenzo Volpe.